consulenza ambientale per enti ed aziende

La ventennale esperienza dei tecnici di Studio B.S.A. nel campo della tutela ambientale garantisce ad Enti ed Aziende professionalità, competenza nelle indagini sulla caratterizzazione delle varie problematiche che si presentano ed efficacia nella individuazione degli interventi che di volta in volta si rendono necessari.
Contattaci

Studio B.S.A., referente unico “sul campo”

Gli obblighi di natura ambientale non possono prescindere dalla conoscenza diretta e minuziosa del lay-out aziendale, delle materie prime utilizzate, del ciclo produttivo, dei prodotti chimici necessari per il normale svolgimento dell’attività e delle situazioni di emergenza.

Studio B.S.A. effettua quindi, in collaborazione con le figure aziendali responsabili, un check-up iniziale che permette di caratterizzare le principali problematiche di natura ambientale:

  • scarichi di reflui,
  • emissioni,
  • impatti acustici,
  • gestione degli stoccaggi,
  • caratterizzazione dei rifiuti,
  • prelievi di acque da pozzi,
  • autorizzazioni e concessioni necessarie.

Il Decreto Legislativo n. 152/2006 - Norme in materia ambientale - è il cosiddetto “testo unico sull’ambiente”; è stato emanato con lo scopo di raccogliere in un unico provvedimento tutte le norme di valenza ambientale, in modo da facilitarne l’utilizzo e rendere più efficaci e certi gli interventi connessi con i singoli aspetti ambientali.

Di fatto, dal momento della sua pubblicazione alla data del 30 giugno 2015, è già stato modificato ben 88 volte, rendendo per lo meno arduo riuscire a rispettare tutte le norme in esso contenute.

Altre modifiche sono attese in tempi brevi, mentre molti aspetti di natura prettamente ambientali non sono compresi nel Testo Unico (Rumore esterno, sostanze lesive dell’ozono, sostanze con effetto serra, ecc.).

Oltre agli obblighi derivanti dalla corretta applicazione del “testo unico sull’ambiente”, c’è anche da tener conto di quanto previsto dal D.Lgs. 231/01, relativo alla responsabilità amministrativa delle aziende, che ha allargato i suoi effetti anche ai reati ambientali.

L’inserimento dei reati sulla sicurezza nel D.Lgs. 231/2001 richiede quindi un costante monitoraggio degli obblighi relativi agli aspetti ambientali e agli impatti che ne possono derivare, e consiglia l’adozione di un efficace modello organizzativo, che può anche essere integrato con un sistema di gestione certificato.

Nel menù a fianco è disponibile una pratica guida a tutti i servizi di consulenza ambientale offerti da Studio B.S.A.

Approccio integrato

La crescente integrazione tra problematiche di salute e sicurezza sul lavoro e problematiche ambientali costituisce un sempre maggior livello di complessità. Per questo un approccio integrato, seguito da un unico interlocutore specializzato sia in salute e sicurezza che in tutela ambientale quale lo Studio B.S.A., costituisce un indubbio vantaggio in termini di ottimizzazione ed efficacia gestionale.