Studio BSA, a fianco delle aziende per un attento rispetto delle norme, con una profonda sensibilità ambientale

La visione unitaria della gestione complessiva di tutti gli aspetti ambientali, cogenti e non cogenti, di natura diretta ed indiretta, è connaturato al concetto stesso di responsabilità oggettiva dell’azienda, per la quale è indispensabile avere costantemente attivo un efficace controllo.

Pertanto Studio B.S.A. supporta le aziende, ancor più se inserite in un programma di crescita della propria attenzione ambientale, oppure già certificate ISO 14001 o EMAS, nella continua e indispensabile verifica di eventuali aspetti per i quali potrebbe avere responsabilità.

Il controllo di alcuni di questi aspetti è previsto da norme specifiche, come nel caso di utilizzo di particolari sostanze con “effetto serra”, ovvero responsabili di alterazioni dell’atmosfera e di ripercussioni sul surriscaldamento planetario (Global Warming); per tali utilizzi in determinate condizioni è previsto uno specifico obbligo di comunicazione agli enti di controllo ed una gestione delle sostanze e manutenzione periodica degli impianti registrata. Si tratta della cosiddetta “Dichiarazione Fgas” , obbligatoria ai sensi dell'art.16, comma 1, del DPR 43/2012 sui gas fluorurati ad effetto serra.

In altri casi il controllo continuo degli aspetti cogenti deriva dagli obblighi di responsabilità estesa sancita dalla normativa ambientale, come ad esempio nella scelta di imprese appaltatrici con idonei requisiti o nella gestione anche effettuata in appalto della manutenzione ordinaria e straordinaria ai propri impianti. Similmente sono obbligati il controllo degli operatori cui vengono affidate le attività di trasporto, trattamento o smaltimento rifiuti.

Infine è generalmente necessario che le aziende dimostrino attenzione per tutti gli aspetti ambientali, pur non manifestandosi obblighi immediati ed evidenti.

Più in generale tuttavia è sempre più diffusa un’ampia sensibilità ambientale, che comporta una precisa attenzione ad aspetti quali il risparmio di risorse utilizzate, direttamente o indirettamente, a vantaggio dell’ambiente, ed il minor impatto ambientale delle attività svolte, grazie all’adozione di soluzioni più ecocompatibili o più ecosostenibili.