Per le aziende con rischi potenziali significativi sull’ambiente esterno, soggette alle norme I.P.P.C. (Integrated Pollution Prevention and Control), è obbligatorio un percorso autorizzativo complesso.

Si tratta di un iter di carattere Regionale o Provinciale (a seconda delle Regioni e in funzione della attività svolta dall’azienda) che culmina con l’emanazione di un’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.), di scadenza decennale, che raccoglie in un unico provvedimento tutte le autorizzazioni previste e fornisce indicazioni sulla gestione dei vari aspetti ambientali significativi (aria, acque, rifiuti, emergenze ambientali, rumore, ecc.), richiedendo anche l’applicazione nella gestione stessa delle Migliori Tecniche Disponibili, note come BAT (Best Available Techniques).

A seconda dei casi, la pratica AIA può essere preceduta dalla VAS (Valutazione Ambientale Strategica), dalla VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) o dalla cosiddetta procedura di Screening (una sorta di prevalutazione).

Studio B.S.A. nel corso degli anni ha accumulato numerose esperienze affiancando le aziende nei processi di Screening, di ottenimento dell’AIA in varie Regioni del nord e centro Italia, partecipando alle conferenze dei Servizi Regionali e Provinciali, predisponendo i piani di monitoraggio e le relazioni annuali di verifica delle attività svolte.