Per “facilitare” dal punto di vista autorizzativo anche le aziende non soggette ad AIA, in particolare piccole e medie, il D.P.R. 59/2013 ha istituito l’Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.), che ingloba in un unico provvedimento sette diverse autorizzazioni ambientali, con scadenza di quindici anni.

L’A.U.A. comprende in particolare:

  • l’autorizzazione agli scarichi idrici
  • la comunicazione preventiva per l'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle loro acque reflue.
  • l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera
  • la comunicazione o nulla osta in materia di impatto acustico
  • l’autorizzazione all' utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura
  • le comunicazioni per l'esercizio in procedura semplificata di operazioni di autosmaltimento di rifiuti non pericolosi e di recupero di rifiuti, pericolosi e non pericolosi

In Veneto, attualmente, le richieste di autorizzazione vanno presentate alla Provincia, tramite il SUAP (Sportello unico delle Attività Produttive), utilizzando esclusivamente le modalità previste (documenti solo in formato elettronico, con firma digitale).

Studio B.S.A. con i suoi tecnici ha accumulato notevole esperienza nel conseguimento delle A.U.A. in varie situazioni aziendali, predisponendo la complessa documentazione necessaria.