La gestione di tale aspetto deve essere effettuato sia dal punto di vista normativo, richiedendo le autorizzazioni previste dagli organi di controllo, sia effettuando le indagini di autocontrollo richieste.
Oltre agli interventi diretti all’ottenimento delle autorizzazioni richieste, tramite l’A.I.A. o l’A.U.A., Studio B.S.A. assiste le aziende negli obblighi documentali previsti:
- preparazione e compilazione dei registri delle emissioni;
- verifiche periodiche sui sistemi di abbattimento;
- elaborazione piani di monitoraggio e controllo.
Le indagini di autocontrollo sulle emissioni in atmosfera sono effettuate da tecnici con vasta esperienza e con l’ausilio di laboratori accreditati di nostra fiducia, utilizzando attrezzature all’avanguardia nei vari settori di indagine, con particolare riferimento ai principali parametri, quali polveri, sostanze organiche volatili, metalli ed altri inquinanti specifici.
Nei casi previsti, Studio B.S.A. cura anche la gestione e la compilazione dei “piani di gestione” previsti dall’art. 275 e dall’Allegato III alla parte V del D.lgs. 152/06 e delle verifiche necessarie.