La gestione dei rifiuti è solo marginalmente interessata dalla normativa A.I.A. e A.U.A. in quanto la maggior parte delle aziende è soggetta agli obblighi di carattere generale senza necessità di ottenere autorizzazioni a processi di trattamento o stoccaggio da parte di enti di controllo.

L’esercizio delle attività di gestione dei rifiuti rappresenta uno degli aspetti ambientali che richiede alle aziende grande attenzione e conoscenza attenta dei propri processi produttivi, tenuto conto delle pesanti sanzioni per errori anche di tipo formale.

Gestione rifiuti aziendaliSopralluogo periodico per verifica dei depositi temporanei dei rifiuti in un’azienda

Elaborazione piano rifiuti per una corretta gestione

Studio B.S.A., elabora per le aziende e gli enti dei “piani di gestione dei rifiuti” che permette alle aziende l’elaborazione delle procedure necessarie e i controlli da esercitarsi duranti lo svolgimento delle attività.

In particolare Studio B.S.A., in collaborazione con i responsabili della gestione ambientale delle aziende:

  • individua le tipologie dei rifiuti prodotti, suddividendoli tra rifiuti speciali (pericolosi e non pericolosi) e rifiuti assimilati ai rifiuti urbani;
  • assegna il corretto codice CER (Codice Europeo dei Rifiuti) secondo il percorso previsto dal D.lgs. 152/06;
  • individua, sulla base delle analisi chimiche, quando necessarie, le classi di pericolo HP;
  • indica le modalità di deposito temporaneo per ogni tipologie dei rifiuti identificando le aree appropriate da utilizzare, i controlli da effettuare e le scadenze negli smaltimenti da seguire.

Scelta smaltitori rifiuti, controllo scadenze

Studio B.S.A. affianca inoltre le aziende nella scelta degli smaltitori di rifiuti verificando anche tramite semplici software il controllo continuo di scadenze, depositi temporanei, autorizzazioni di trasportatori e smaltitori, gestione della IV copia dei formulari, comprese le scadenze delle autorizzazioni e le targhe degli automezzi autorizzati.

La collaborazione costante con Studio B.S.A. permette alle aziende la corretta gestione amministrativa dei rifiuti sia nei controlli delle registrazioni, sia nelle compilazione dei formulari dei rifiuti.

Rifiuti pericolosi

Studio B.S.A. fornisce inoltre una continua assistenza, sia per l’iscrizione che per la gestione obbligatoria dei rifiuti pericolosi, anche tramite controllo remoto di tutte le attività connesse con l’utilizzo del sistema Sistri (Sistema di controllo della Tracciabilità dei Rifiuti).

Modello unico dichiarazione ambientale

Sulla base dei dati forniti, in particolare dai registri di carico/ scarico e dal controllo incrociato della prima e dalla quarta copia del formulari, elabora, per conto di enti e aziende, la denuncia annuale dei rifiuti (MUD).

Iscrizione albo gestori

Studio B.S.A. fornisce la consulenza necessaria per l’iscrizione all’Albo gestori ambientali per le categorie interessate, nelle varie situazioni previste dalle norme vigenti.

Attività sul campo

Oltre ai gravosi compiti documentali nella gestione dei rifiuti Studio B.S.A. assicura assistenza anche dal punto di vista amministrativo con varie attività sul campo come:

  • campionamenti per la corretta caratterizzazione dei rifiuti;
  • Caratterizzazione terre d’escavo;
  • Verifica sulla corretta gestione depositi temporanei.