Un’azienda leader nella produzione di pavimenti in legno deve essere attenta alla sicurezza e al rispetto dell’ambiente nei propri processi produttivi.

Fin dal 2012 l’azienda Berti Pavimenti in legno con stabilimenti a Villa del Conte (Padova) si è affidata all’esperienza di Studio BSA per costruire un sistema di gestione della sicurezza relativamente alle problematiche del lavoro e della salute.

L’azienda era in un momento di crescita e la famiglia Berti aveva sentito la necessità di dare ordine alla struttura aziendale in vista anche dell’allargamento nella gestione alla seconda generazione.

Studio B.S.A. si è quindi affiancato all’azienda per aggiornare la parte documentale relativa alla sicurezza dell’azienda, rivedendo la valutazione dei rischi, affrontando tutti gli aspetti in modo approfondito, valutando operativamente i livelli di rischio, predisponendo idonee procedure per la prevenzione e protezione degli addetti.

Un controllo assiduo dei luoghi di lavoro, con sopralluoghi mirati nei vari reparti, interfacciandosi con lavoratori e preposti nella scelta di modalità di lavoro e dei più opportuni Dispositivi di protezione ha permesso di completare nel corso di un anno una sistematica gestione della sicurezza.

Di conforto è stata la vigilanza effettuata dai tecnici dello Spisal di Camposampiero, che hanno visionato ed apprezzato la documentazione realizzata, che hanno fornito anche preziosi suggerimenti circa le indagini ambientali più opportune da effettuare a completamento di quelle già eseguite.

Nel corso dell’anno 2014 sono state completate le indagini ambientali in particolare per la verifica dell’esposizione agli agenti chimici e agli agenti cancerogeni (polveri di legno duro) con risultati ampiamente al di sotto dei valori di attenzione.

Studio B.S.A. è stato poi coinvolto dall’azienda Berti anche nella gestione degli aspetti ambientali, in particolare per quanto riguarda le emissioni in atmosfera e la gestione sia amministrativa che operativa dei rifiuti.

Grazie alla disponibilità di tutte le figure aziendali interessate e alla professionalità degli uffici preposti della Provincia di Padova, con consigli e suggerimenti, l’azienda Berti Pavimenti in legno ha ottenuto il rinnovo delle autorizzazioni richieste