Grandi Molini Italiani (GMI) è il primo gruppo molitorio italiano e tra i principali in Europa nella produzione di farine di grano tenero e semole di grano duro per uso domestico, per uso professionale e per uso industriale.
Negli stabilimenti di Venezia, Livorno, Trieste, Verona e Pordenone Grandi Molini Italiani produce molte varietà di farine e semole, pensate e studiate per soddisfare le esigenze specifiche delle diverse produzioni.
Studio B.S.A. è consulente del gruppo Grandi Molini Italiani fin dal 1997, quando, dapprima come attività professionale e poi con la società di consulenza Studio Ambiente, si affiancò all’azienda nella valutazione della sicurezza (in particolare, con le prime valutazioni del rischio rumore a seguito dell’emanazione del D.Lgs. 277 sui rischi fisici).
Man mano che Grandi Molini Italiani acquisiva nuovi stabilimenti, i tecnici di Studio B.S.A. hanno accompagnato G.M.I. nell’elaborazione delle Autorizzazioni Integrate Ambientali in Toscana, Veneto e Friuli Venezia Giulia, ottenendo sempre risultati soddisfacenti.
Significativi anche i percorsi di certificazione ambientale che hanno portato gli stabilimenti di Livorno e di Verona all’ottenimento della Certificazione ISO 14001, con l’adozione di procedure di monitoraggio e controllo sui vari aspetti ambientali.
Anche nel campo della gestione della sicurezza Studio B.S.A. ha avuto una parte attiva nell’elaborazione della documentazione prevista dal D.Lgs. 81/08, che ancora adesso costituisce la base del sistema di gestione della sicurezza.
Con il tempo, Studio B.S.A., nell’ottica di far crescere figure interne in grado di gestire in modo diretto le problematiche aziendali, con la sua consulenza ha aiutato la preparazione di personale formato e responsabile dei vari aspetti.
In ogni caso Studio B.S.A., oltre ad attività più propriamente operative quali le valutazioni del rischio “rumore” e “vibrazioni”, viene annualmente incaricato di effettuare periodici audit in tema di sicurezza ed ambiente, anche nell’ottica del modello 231 adottato da G.M.I.
Grandi Molini Italiani