Aprire i centri estivi si può anche quest’anno, ma senza dimenticare le nuove norme di sicurezza Covid19
Con la situazione dovuta all’emergenza da infezione da Sars-Cov2 dopo il periodo di lock-down nazionale, in seguito alla pubblicazione del “DPCM 17.5.20 e dell’Ordinanza della Regione Veneto n.55 del 29 maggio 2020” sono riprese varie attività tra cui anche i Centri Estivi.
La scuola dell’Infanzia Pio XII ha quindi contattato noi di Studio B.S.A., anche in relazione del ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per la sicurezza dei lavoratori che dal 2014 ricopriamo, per pianificare la riapertura e la gestione in sicurezza del Centro estivo.
Insieme al presidente del Comitato di gestione e alcune insegnanti e collaboratrici, Studio BSA ha identificato le aree di accesso differenziato per i diversi gruppi di bambini, l’area di accoglienza e igienizzazione e le aree per le attività quotidiane interne ed esterne oltre che l’eventuale utilizzo di una locale per la gestione del caso sospetto Covid-19 che si dovesse presentare durante lo svolgimento delle attività.
E’ stata studiata insieme la segnaletica più idonea, sia per i bambini che per gli accompagnatori, da distribuire nelle zone di alta visibilità e nei punti potenzialmente più critici.
Studio B.S.A. ha controllato che i prodotti chimici scelti risultassero idonei per le pulizie aggiuntive necessarie alla prevenzione del rischio di contagio, pur nell’ottica di utilizzare prodotti il meno pericolosi possibile per ridurre il rischio chimico per i lavoratori che li utilizzano.
Tutte le informazioni sono state raccolte in un Piano di intervento che è stato esposto durante un breve incontro di formazione ed è stato in seguito consegnato al personale.
un momento dell'accoglienza con la verifica della temperatura dei bambini da parte delle educatrici