Con la decisione del Governo, in particolare con il DPCM del 22 marzo 2020, del DPCM 11 marzo 2020 e dell'Ordinanza del Ministro della Salute del 20 marzo 2020, molte delle attività economiche sono state considerate non essenziali o strategiche costringendone di fatto la chiusura a tempo indeterminato.
L’andamento della pandemia ha via via dato la possibilità di ricominciare l’attività di produzione anche a queste realtà economiche.
Un’azienda leader nel settore delle calzature di lusso, Corrado Maretto s.r.l. di Padova, ricadeva tra le aziende non essenziali. L’importanza però in termini economici generali dell’azienda stessa, derivante anche dalla forza lavoro significativa, ha determinato nell’azienda la volontà di riprendere, appena possibile, nel modo più sicuro e cautelativo nei confronti delle maestranze.

Studio B.S.A. è stato chiamato a collaborare nella elaborazione di un piano di intervento per la gestione del rischio da contagio da Covid-19 in modo da aver sotto controllo tutti i possibili aspetti connessi con una riapertura in sicurezza dell’attività.
In stretta collaborazione con la proprietà, i vari responsabili aziendali e il medico competente sono state quindi analizzate le possibili criticità che potevano emergere nelle più diverse situazioni lavorative.
Sono stati quindi affrontati i problemi connessi con l’accesso all’area aziendale, scegliendo diversi accessi e orari differenziati per i vari reparti previa controllo della misurazione corporea e dell’igienizzazione.
Nel piano sono stati inoltre indicate le procedure per i momenti lavorativi e per le normali attività durante il periodo di lavoro.
Particolare attenzione è stata rivolta alle pulizie quotidiane di attrezzature comuni e spazi condivisi, adottando quando necessario schermi in plexiglass nell’impossibilità di garantire costantemente il distanziamento fisico.
Le scelte operate sono state approvate dallo Spisal di Camposampiero che non ha rilevato situazioni di difformità.

Piano Covid19 Azienda 3 Piano Covid19 Azienda 1

Verifica della temperatura prima dell'accesso all'azienda

Pulizie di fine turno nei punti di maggior contatto