La complessità delle norme da rispettare e la necessità di avere una costante verifica della situazione ambientale nei confronti di tutte le parti interessate incentiva le aziende a elaborare sistemi di gestione ambientali che consentano di garantire il costante rispetto delle prescrizioni nell’ottica del miglioramento continuo.

Due sono i sistemi di gestione ambientale che possono essere implementati:

  • un sistema di gestione conforme la normativa ISO 14001;
  • un sistema di gestione conforme allo schema EMAS.

Anche ai fini delle previsioni ex D.Lgs. 231/01 l’adozione di un sistema di gestione ambientale è fondamentale pur non essendo considerata esimente la sua certificazione.

L'obiettivo dei Sistemi di Gestione Ambientale è di identificare tutti gli aspetti ambientali cogenti dell'azienda, di valutarne la significatività allo scopo di tenerli sotto controllo, coordinando tutte le attività con impatto ambientale.

Nell’ottica del miglioramento continuo l’azienda elabora dei programmi di intervento scegliendo gli opportuni indicatori ed elaborando un sistema di gestione che permetta in ogni momento la corretta applicazione delle norme.

I sistemi di gestione ambientale, oltre a garantire il rispetto delle norme, riducendo i rischi di sanzioni amministrative e procedimenti penali, consentono:

  • la riduzione delle problematiche ambientali, mediante programmi di ottimizzazione delle risorse anche umane;
  • una possibile riduzione dei costi industriali, in ottica di ottimizzazione e riduzione degli sprechi;
  • una possibile riduzione dei costi assicurativi
  • il miglioramento della gestione delle situazioni di emergenza;
  • l’accesso a finanziamenti agevolati sia comunitari che del Ministero dell'Ambiente
  • possibili vantaggi nella partecipazione a gare di appalto e bandi;
  • il dialogo con consumatori, clienti, utenti, cittadini, associazioni ed autorità, finalizzato al miglioramento dell’immagine e della reputazione dell’azienda

Studio B.S.A e l’organizzazione dei sistemi di gestione ambientali

Per l’organizzazione dei sistemi di gestione ambientale, Studio B.S.A. affianca le aziende nella preparazione della documentazione necessaria, nell’elaborazione delle procedure ambientali utilizzando sistemi di registrazioni degli interventi previsti dal Sistema, con l’uso di efficaci modalità di controllo operativo.

I tecnici di Studio B.S.A. sono formati per l’effettuazione di Audit di prima e seconda parte, rilasciando alle aziende dei report di verifica delle situazioni rilevate, sulla base di check list elaborate ai sensi della norma UNI EN ISO 19011:2018 - Linee guida per gli audit dei sistemi di gestione” e calate nelle specifiche situazioni aziendali.

Lo Studio B.S.A. partecipa in qualità di consulente dell’azienda alle visite di primo rilascio, di sorveglianza periodica e rinnovo da parte dell’ente accreditato di certificazione.

certificazioni ambiente