ISO 45001 – Salute e Sicurezza sul lavoro

Il 12 marzo 2018 è stata pubblicata la Norma UNI ISO 45001:2018. É una norma internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Il nuovo standard aiuterà le organizzazioni a fornire un ambiente di lavoro sano e sicuro per lavoratori e visitatori, migliorando continuamente le loro prestazioni in materia di prevenzione degli infortuni” (David Smith)

Studio B.S.A., che da anni accompagna le aziende nei percorsi di tutela dei lavoratori (prima con la Norma OHSAS 18001), è in grado ora di supportare la tua azienda nel mettere in pratica il nuovo sistema di gestione con la Norma ISO 45001, nel creare un sistema documentale adeguato, semplice, affidabile ed efficace, nell’accompagnarti fino all’ottenimento della certificazione.
Contattaci

COSA DICE LA NORMA

La Norma fornisce una guida al fine di consentire alle aziende o agli Enti che decidano di applicarla, di operare in luoghi di lavoro “sicuri e salubri”, per la prevenzione degli infortuni e delle malattie correlate al lavoro, nell’ottica del miglioramento proattivo delle proprie prestazioni relativamente alla sicurezza e salute del lavoro.

La Norma ISO 45001 è applicabile a tutte le organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni e dalle attività svolte, che vogliano attuare e mantenere attivo un sistema di gestione della sicurezza per eleminare i pericoli, minimizzare i rischi e cogliere le opportunità, che derivano dalla corretta gestione del sistema, al fine anche di correggere le non conformità che si potessero verificare.

La Norma si basa, come del resto le più importanti Norme di qualità, sul concetto di Plan – Do – CheckACT (PDCA) e considera nella sua applicazione:

  • i rischi per la salute e la sicurezza, come combinazione della probabilità del verificarsi di uno o più eventi pericolosi o esposizioni e della “severità” delle lesioni e malattie causa dall’evento o dalle esposizioni;
  • le opportunità per la salute e la sicurezza sul lavoro, come circostanze che possono portare al miglioramento delle prestazioni in termini di salute e sicurezza sul lavoro.

Tra le novità della norma, la necessità di comprendere il Contesto dell’organizzazione, determinando anche i fattori esterni e le esigenze e le aspettative delle parti interessate.

VANTAGGI PER L'AZIENDA

L’adozione del sistema di gestione sulla sicurezza, oltre a garantire la conformità alle complesse norme applicabili, consente una concreta riduzione dei rischi di sanzioni amministrative o penali.

Vengono inoltre confermati l’accesso ai vantaggi diretti previsti dalla normativa nella riduzione nei tassi INAIL, nell’accesso a finanziamenti agevolati e nella partecipazione a gare di appalto e bandi.

Di particolare importanza poi è l’aspetto “di immagine” di azienda attenta ed interessata alle problematiche sociali.

certificazioni 14001 sicurezza