La gestione della qualità: sfida per realizzare prodotti e servizi in linea con le richieste del mercato locale ed internazionale
La norma ISO 9001 sulla gestione della qualità è uno strumento di gestione di tipo volontario che descrive le modalità di realizzazione di prodotti o servizi, basato sulla sistematica analisi delle fasi necessarie per il completamento degli stessi e sulla formalizzazione dei compiti assegnati alle figure aziendali al fine di conseguire i risultati dichiarati in termini di qualità e di tempo necessario per raggiungere lo scopo che si prefigge.
Contrariamente ad altre norme del tipo ISO, che fanno riferimento a leggi specifiche, il cui rispetto è ovviamente considerato “prerequisito” (come ad es. la norma ISO 14001, relativa alla Certificazione di tipo ambientale), nel caso della norma ISO 9001, è una scelta di ogni azienda o ente che decide di certificarsi, scegliere la propria performance, facendo ovviamente riferimento, se necessario ad altre norme, cui è invece obbligatorio rifarsi per un settore specifico.
“Dire cosa si fa e fare come si dice” è la frase che può rappresentare lo spirito della norma ISO 9001.
I sistemi di gestione della qualità basati sulla Norma ISO 9001 risultano realmente efficaci, solo se calati nella realtà aziendale, se nascono dal basso, come reale esigenza di dare ordine alla propria attività.
Diversamente, come spesso succede, essere certificati ai sensi della Norma ISO 9001 consente all’azienda o all’ente di esibire un’attestazione formalmente ineccepibile, ma di scarso valore sia verso l’esterno, sia soprattutto nei riguardi della propria attività.
In quest’ottica Studio B.S.A. si affianca alle aziende e agli Enti che decidono di affrontare l’iter di certificazione, con l’analisi di ogni processo significativo, proponendo la documentazione necessaria (procedure, moduli di registrazione, audit, verbali di riesame), che deve però essere recepita, provata e modificata adattandola alle reali esigenze.
I tecnici di Studio B.S.A. sono formati per l’effettuazione di Audit di prima e seconda parte, rilasciando alle aziende dei report di verifica delle situazioni rilevate, sulla base di check list elaborate ai sensi della norma UNI EN ISO 19011:2012 - Linee guida per gli audit dei sistemi di gestione - e calate nelle specifiche situazioni aziendali.