La complessità delle norme da rispettare e la necessità di avere una costante verifica della situazione aziendale in ordine alla gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori sta spingendo verso sistemi di gestione che consentano di migliorare le performance aziendali e di garantire il costante rispetto delle prescrizioni.

Per l’organizzazione dei sistemi di gestione, Studio B.S.A. affianca le aziende nella preparazione della documentazione necessaria, nell’elaborazione delle procedure di sicurezza e nelle modalità di registrazione degli interventi previsti dal Sistema, partecipando alle periodiche visite di certificazione e sorveglianza.

Le aziende possono scegliere tra diversi sistemi di gestione della salute e sicurezza:

  • un sistema di gestione conforme alle Linee Guida UNI INAIL, per il quale può non essere necessaria la verifica e la certificazione da parte di un ente terzo;
  • un sistema di gestione conforme alla normativa britannica OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Specification), che è riconosciuto ufficialmente da INAIL e considerato esimente ai fini della dimostrazione di efficacia del modello organizzativo ex D.Lgs. 231/01. Tale sistema richiede la verifica periodica di un ente accreditato che rilascia un certificato di conformità alla Norma. La norma OHSAS 18001 è stata sostituita dalla nuova ISO 45001. Per le aziende già certificate ai sensi della Norma OHSAS 18001, il passaggio alla nuova norma deve essere concluso entro tre anni dalla pubblicazione dell’ISO 45001 (marzo 2021).
  • un sistema di gestione conforme alla norma ISO 45001, pubblicata nel mese di marzo 2018, che dovrà essere adottata dalle aziende in caso di nuova certificazione. Anche tale sistema richiede la verifica periodica di un ente accreditato che rilascia un certificato di conformità alla Norma.

L’adozione di un sistema di gestione non è altro che la standardizzazione delle procedure di controllo dell’azienda e di miglioramento della gestione della salute e sicurezza.

VANTAGGI DI UN SISTEMA DI GESTIONE

Un sistema di gestione può garantire:

  • una migliore conformità normativa di tutela degli addetti ed una sua dimostrazione, con la riduzione dei rischi di sanzioni amministrative o procedimenti giudiziari di addebito, penale, civile ed anche di contenzioso di diritto del lavoro;
  • un miglioramento nella capacità di gestione delle eventuali situazioni di emergenza, a tutto vantaggio della tutela patrimoniale dell’azienda;
  • l’accesso ai vantaggi diretti previsti dalla normativa nella riduzione nei tassi INAIL, nell’accesso a finanziamenti agevolati e nella partecipazione a gare di appalto e bandi.
  • una attestazione pubblica di merito ed attenzione per le problematiche di impegno anche sociale, sempre più apprezzati da enti, istituzioni, associazioni e clienti, con benefici in termini di miglioramento dell’immagine e della reputazione aziendale.

AUDIT DI PRIMA E SECONDA PARTE

I tecnici di Studio B.S.A. sono formati per l’effettuazione di Audit di prima e seconda parte, rilasciando alle aziende dei report di verifica delle situazioni rilevate, sulla base di check list elaborate ai sensi della norma UNI EN ISO 19011:2018 - Linee guida per gli audit dei sistemi di gestione - e calate nelle specifiche situazioni aziendali.

certificazioni 14001