Pubblicata la norma UNI ISO 45001:2018 per la certificazione dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro. Inizia il periodo di 3 anni durante il quale effettuare la migrazione dalla BS OHSAS 18001 alla nuova norma. Dal 12 marzo 2021 la OHSAS 18001 non sarà più valida

iso 45001

Per fare chiarezza sulla nuova norma, Ugo Baldo, titolare dello Studio BSA, risponde ad alcune domande.


Quali sono le caratteristiche della nuova norma?
La nuova norma è caratterizzata da alcune particolarità che richiederanno un ripensamento nell’approccio alla gestione della sicurezza da parte di Enti ed Aziende:

  • l’Analisi del Contesto in cui opera l’organizzazione, con l’identificazione dei fattori interni ed esterni pertinenti che influenzano l’attività, delle esigenze e le aspettative dei lavoratori e delle parti interessate;
  • la consultazione e partecipazione dei lavoratori nello sviluppo, pianificazione, attuazione e valutazione delle prestazioni e delle azioni per il miglioramento,
  • i rischi e le opportunità da affrontare per conseguire i risultati attesi e per prevenire o ridurre gli effetti indesiderati in particolare nel caso di modifiche temporanee o permanenti.

Per l’attuazione di tali interventi, noi dello Studio BSA teniamo conto delle risorse necessarie sia interne che esterne, delle gestione attenta e puntuale delle emergenze.
Le prestazioni saranno monitorate, misurate, analizzate e valutate per determinare l’efficacia del Sistema di gestione.

Quali sono i vantaggi?
I vantaggi derivanti dall’applicazione della nuova Norma ISO 45001 sono subito evidenti: la norma è strutturata in modo da integrarsi con i processi dell’azienda e con gli altri sistemi già esistenti (ISO 9001, ISO 14001), con un’unica Analisi del Contesto che riporta tutti gli scenari nei quali l’organizzazione opera.
Essa può quindi rappresentare per le aziende uno strumento strategico di gestione dell’intera attività. Significativo inoltre è l’orientamento al rischio management, in base al quale la norma è ora allineata alla struttura della ISO 31000 per la gestione del rischio a 360°.

È necessario migrare alla 45001?
Per legge è necessario migrare alla 45001 entro il 12 marzo 2021, ma è importante considerare che è anche vantaggioso. Abbiamo potuto constatare infatti che numerosi sono i benefici che possono derivare alle aziende certificate ISO 45001:

  • miglioramento della cultura della sicurezza in azienda;
  • maggiore efficienza e conseguente riduzione degli infortuni;
  • miglioramento dell’immagine dell’azienda in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • riduzione dei costi assicurativi, in particolare per i contributi INAIL;
  • diminuzione dei rischi di sanzione amministrative e penali (con riferimenti al D.Lgs. 231/2001).