Anche il rischio da esposizione ad agenti biologici è obbligatorio solo per quelle aziende o enti nelle quali vi sia realmente tale fattore di rischio, derivante da un uso volontario di precisi agenti classificati.
E’ comunque un rischio potenzialmente presente anche in molte altre aziende o enti, anche apparentemente senza particolari rischi, come ad esempio le scuole o uffici direzionali, in particolari ambiti o attività di servizio (ad esempio le pulizie degli ambienti e dei servizi igienici,…), o anche solo per alcuni aspetti secondari (quale la gestione rifiuti).
Per tutte le aziende ed organizzazioni, quindi, Studio B.S.A. può fornire il primo screening finalizzato a comprendere la rilevanza o meno del rischio biologico presente.
Nel caso di irrilevanza di tale problematica, Studio B.S.A. può fornire accurati protocolli di gestione per mantenere il basso livello riscontrato, mentre nelle realtà con rischio significativo può attivare tutte le più ampie valutazioni a seguito di precise campagne di rilievo.
Studio B.S.A. possiede una specifica specializzazione nel campo alimentare (in particolare molini, macelli avicoli, ecc.) con effettuazione di Indagini Ambientali specifiche, utilizzando campionatori attivi allo scopo di identificare e classificare la carica microbica.
Altra significativa esperienza dello Studio B.S.A. è relativa alle indagini mirate nella ricerca del batterio “legionella”, potenzialmente presente in presenza di vasche di acque di raffreddamento (ad esempio nell’industria delle materie plastiche) o nei sistemi di condizionamento civile ed industriale.