La valutazione del rischio da esposizione alle vibrazioni è spesso sottovalutata: viene poco considerata come fonte di pericolo, ma in realtà può causare serie ripercussioni sulla salute dei lavoratori.

Valutazione sul campo

Studio B.S.A., dunque, pone la massima attenzione al rischio reale sugli addetti e pertanto preferisce eseguire misure “sul campo” che permettano di valutare in modo diretto le situazioni di rischio.

Infatti le banche dati esistenti o i dati forniti da costruttori di macchine e attrezzature non sempre sono specifici dei vari modelli o allestimenti e non tengono conto dell’incertezza dovuta alle diverse modalità di misura, delle possibili modifiche nel tempo e dell’inevitabile decadimento dovuto all’uso.

Le misure vengono effettuate secondo quanto indicato nell’ XXXV del D.Lgs.. 81, nelle norme UNI EN ISO 5349-1 (2004), ISO 5349-2 (2001), ISO 2631-1 (1997) e nelle linee guida per la valutazione del rischio da vibrazioni negli ambienti di lavoro dell’ISPESL (Allegato V-1 e V-4, rispettivamente per l’esposizione alle vibrazioni mano – braccio e corpo intero).

Strumentazione all’avanguardia

Anche in questo caso tutta la strumentazione di Studio B.S.A. di classe 1, conforme agli standard ISO 8041, è sottoposta a periodica taratura presso organismi Accredia, compreso il calibratore utilizzato all’inizio e alla fine degli interventi di misura.

La successiva valutazione, che tiene conto degli effettivi tempi di utilizzo per ogni singola attrezzatura e per ogni gruppo omogeneo di addetti, permette l’identificazione di situazioni di:

  • rischio assoluto, in caso di superamento dei valori limite
  • rischio relativo che richiedono misure di prevenzione e di protezione.