Il rischio da atmosfere esplosive (ATEX) è un rischio latente, non sempre compreso nella sua complessità e pericolosità.
E’ stato spesso sottostimato o visto come un aspetto in qualche modo legato al solo rischio elettrico che invece può rappresentare l’innesco di una situazione a rischio esplosione.
Il rischio ATEX va visto invece come un’analisi approfondita delle situazioni di rischio legate alla presenza di materie potenzialmente esplosive (polveri di vario tipo, dalla farina ai metalli e sostanze chimiche volatili che per loro natura abbiano dei limiti di esplosività).
Schede di sicurezza non aggiornate o elaborate in modo superficiale rendono la valutazione del rischio ATEX difficile e con ampi margini di incertezza.
Per evitare, in via cautelativa, una classificazione degli spazi come soggetti a rischio ATEX, si rende necessario un efficace lavoro di équipe tra le parti, allo scopo di ottenere valutazioni corrette, sicure, in modo da minimizzare ogni rischi effettivo di esplosione.
Studio B.S.A. oltre alla verifica attenta delle caratteristiche di esplosività delle varie sostanze, può intervenire con Indagini Ambientali mirate, per verificare i reali valori di concentrazione degli agenti chimici pericolosi in ambiente di lavoro.