Un momento particolare della valutazione dei rischi è costituito dalla possibile presenza di rischi di interferenza derivanti dalla presenza contemporanea di addetti di aziende esterne, durante attività di manutenzione ordinaria o straordinaria di attrezzature o impianti o per interventi di varia natura, che non necessitino dell’attivazione delle misure previste in caso di cantieri temporanei.

In questi casi i tecnici di Studio B.S.A. affiancano il committente per l’elaborazione del Documento Unico della Valutazione dei Rischi da Interferenze (D.U.V.R.I.).

Alla ditta esterna viene richiesta la documentazione necessaria (P.O.S. – Piano Operativo della Sicurezza, estratti del D.V.R., iscrizione alla Camera di Commercio, autocertificazioni, ecc.) in modo da valutare ogni possibile interferenza tra le attività che si svolgono contemporaneamente, elaborando se necessario schemi di “permessi di lavoro” in aree particolarmente a rischio (ad esempio utilizzo di saldatrici in zone classificate a rischio di esplosione (ATEX).