Quali misure di prevenzione e protezione? Per riaprire in sicurezza rivolgiti allo Studio BSA

covid 19 azienda rovigo

In seguito alla pandemia di Sars-CoV2 che si è verificata negli ultimi mesi, con la pubblicazione di vari decreti e linee guida tra cui:

⦁ Il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 24/04/2020;
⦁ Le Indicazioni operative della Regione Veneto per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari (versione n. 11 del 29 aprile 2020);
⦁ Il D.P.C.M. 17.05.2020;
⦁ Documento della Conferenza delle Regioni 28/83/CR01/COV19 del 09.06.2020 - Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative; 
⦁ DPCM del 11.06.2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19;

si è data la possibilità alle varie attività commerciali e industriali di continuare l’attività (in base al settore ATECO) o di riaprire (al termine del lock-down) seguendo particolari indicazioni .
Tali indicazioni operative prevedono l’adozione di specifiche misure di prevenzione e protezione da attuare e mantenere attive ai fini di tutelare la salute dei lavoratori, tra cui:
⦁ L’opportunità di nominare il cosiddetto “COVID – Manager”, con funzioni di coordinatore per l’attuazione delle misure di prevenzione e controllo e con funzioni di punto di contatto per le strutture del Sistema Sanitario Regionale;
⦁ l’obbligo di elaborare un piano di intervento per la pianificazione, l’attuazione e la verifica periodica delle azioni necessarie per la riapertura delle attività produttive, anche al fine di adattare le misure di prevenzione al contesto specifico e alle esigenze delle singole realtà, o di integrare tali misure con soluzioni di pari efficacia o più incisive.

A seguito di indicazioni precise, che evidenzino in modo chiaro e netto le azioni e le documentazioni necessarie, Studio B.S.A., in collaborazione con il Medico Competente, ove presente, e le figure sindacali vi affianca nelle scelte da adottare, anche al fine di elaborare eventuali aggiornamenti di Documenti di valutazioni.

Gli Organi Ispettivi stanno verificando presso le aziende l’attuazione delle disposizioni di sicurezza previste all’interno del “Protocollo Covid-19 negli ambienti di lavoro”.
Gli Ispettori verificano in concreto se l’azienda o l’ente ha attuato gli adempimenti previsti dal “Protocollo Covid-19” ripercorrendo capitolo per capitolo i punti in cui sono specificati gli obblighi e le attività di prevenzione che la stessa deve ottemperare.
I controlli del personale ispettivo sono finalizzati non solo alla verifica dell’osservanza delle prescrizioni ma anche alla presenza di un piano che riepiloghi gli accorgimenti attuati, pena la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Per lo Studio BSA, che da anni si occupa di sicurezza nelle aziende, definire un piano di intervento e redigere la documentazione necessaria è una attività ormai consolidata. Facilmente viene progettata su misura adattandosi alle varie situazioni e settori operativi.