Studio BSA aiuta le scuole ad aprire in sicurezza
Con l’approvazione del Decreto ministeriale n. 39 del 26.06.2020 denominato “Piano Scuola” e dei provvedimenti dell’Ufficio Scolastico Regionale sono state fornite le indicazioni necessarie per la riapertura in sicurezza dell’attività didattica nelle scuole.
Il Piano Scuola, a livello nazionale, prevede una serie di interventi tesi a minimizzare i rischi per le varie figure scolastiche anche se, inevitabilmente, in alcune parti il Decreto evidenzia che alcune scelte potranno essere modificate in base all’andamento della pandemia tuttora presente.
In gran parte il Piano Scuola lascia un’ampia autonomia di intervento al Dirigente scolastico in termini sia di modalità di svolgimento delle attività, sia per scelte tecniche da adottare.
Fondamentale risulta a tale proposito l’indicazione confermata sul distanziamento fisico che successivamente all’emissione del decreto è stato confermato come distanziamento “statico” e non “dinamico” in particolare per gli alunni delle classi.
Studio B.S.A. sta affiancando vari Istituti Comprensivi Scolastici nelle scelte da operare e nello specifico nella partecipazione al Comitato di Gestione previsto dalle Indicazioni operative per la tutela della salute negli ambienti di lavoro scolastici e la gestione del rischio da Covid 19” dell’Ufficio Scolastico Regionale del 27.05.2020, nell’elaborazione dei piani di intervento sia in assenza di attività didattica, sia nella situazione a regime di inizio anno scolastico.
Le attività connesse con la gestione del rischio da contagio possono prevedere anche nuovi obblighi in ordine all’applicazione del D.Lgs. 81/08, in particolare per quanto riguarda la valutazione del rischio chimico o la necessità di individuare nuovi preposti, oltre che aggiornare, quando necessario, i Piani di emergenza ed evacuazione, tenuto conto dei nuovi percorsi da utilizzare in queste situazioni.