L’art. 28 del D.Lgs. 81/08 impone al Datore di lavoro di valutare tutti i rischi, senza peraltro fornire check list esaustive che permettano un controllo efficace dei rischi realmente presenti nell’ambiente di lavoro di ogni realtà produttiva.
Studio B.S.A., grazie all’esperienza dei propri tecnici, aiuta il datore di lavoro nell’individuazione e valutazione di situazioni di rischio non comuni o comunque specifici del comparto in cui si opera.
E’ necessario infatti conoscere ogni situazione lavorativa, il contesto in cui i lavoratori si trovano ad operare sia in condizioni “normali” sia ad esempio a inizio o fine turno o con modalità diverse a seconda delle varie situazioni.
E’ il caso ad esempio del rischio derivante dall’uso della voce per i docenti o delle condizioni microclimatiche (legate cioè a temperatura, umidità e velocità dell’aria) sia per lavoratori che operino in condizioni severe (come ad esempio in presenza di forni, fonderie, celle frigorifere) sia in condizioni normali, ma che creano situazioni di discomfort o comunque di scarso benessere termico.
Un fattore trasversale significativo, che sta assumendo un’importanza sempre maggiore è legato alla ergonomia del posto di lavoro, aspetto, che nell’ottica del miglioramento continuo richiede un’attenta valutazione soprattutto nella progettazione di nuove realtà aziendali.
Per la valutazione dello stress correlato al lavoro, Studio B.S.A. ha acquisito esperienze approfondite in vari campi lavorativi, con l’utilizzo di software dedicati, che si rifanno alle linee guida INAIL o nel campo scolastico alla proposta del Sirvess (Sistema di riferimento veneto per la sicurezza nelle scuole).