Il Servizio di Prevenzione e Protezione deve essere organizzato dal Datore di Lavoro all’interno dell’azienda, incaricando personale esperto e formato, tra cui individuare una figura che ricopra il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.).
In certi casi il ruolo del RSPP può essere assunto direttamente dal Datore di lavoro.
Negli altri casi il Datore di lavoro sceglie di affidare l’incarico ad un addetto interno o a dei professionisti esterni all'azienda che abbiano le capacità ed i requisiti professionali adeguati alla natura dei rischi in azienda.
L’affiancamento al RSPP interno
Nel caso in cui il Datore di Lavoro abbia assunto direttamente i compiti di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) o abbia affidato ad una figura interna tale compito, Studio B.S.A. può svolgere attività di consulenza in affiancamento alla persona designata, costituendone valido supporto, ovvero coadiuvando l’attività e quindi affiancando eventuali ASPP (Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione), assicurando un costante aggiornamento sulla normativa in tema di sicurezza e igiene del lavoro.
In particolare Studio B.S.A. può seguire il Servizio di Prevenzione e Protezione elaborando insieme tutta la documentazione di valutazione dei rischi.
L’obiettivo di Studio B.S.A., all’interno delle aziende, è quello di far crescere addetti interni in grado di svolgere la funzione di RSPP nel migliore dei modi, sempre in costante affiancamento al nostro staff che supporta l’azienda nelle scelte strategiche.
Inoltre Studio B.S.A. può fornire tutto il supporto conoscitivo e di aggiornamento necessario, collaborando nella scelta delle soluzioni tecniche migliori e dei D.P.I., suggerendo gli interventi necessari, con elaborazione di proposte o di aggiornamenti, quando richiesti, ricordando scadenze ed obblighi previsti dalle norme, effettuando, congiuntamente alle funzioni interne, i sopralluoghi o partecipando ad eventuali sopralluoghi degli organi di vigilanza, predisponendo risposte a quesiti dei lavoratori o del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza, collaborando con il Medico Competente ed elaborando i programmi formativi.
L’assunzione delle funzioni di RSPP
Nei casi in cui il Datore di Lavoro decida di non ricorrere a risorse interne, Studio B.S.A. è in grado di assumere direttamente e formalmente le funzioni di RSPP (Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione) con proprio personale, in tutti i settori ATECO di attività, con professionalità formate e costantemente aggiornate, sia dal punto di vista normativo che tecnico.
I tecnici di Studio B.S.A. S.r.l., oltre all’assunzione degli obblighi previsti dall’art. 33 del D.Lgs. 81/08:
- svolgono sopralluoghi al fine di verificare l’applicazione delle norme anche da parte dei lavoratori.
- partecipano ad eventuali visite da parte degli organi di controllo preposti;
- aggiornano l’Azienda o l’Ente riguardo a modifiche sostanziali sulla normativa in tema di sicurezza e igiene del lavoro;
- incontrano, durante i sopralluoghi e le visite nello stabilimento, il rappresentante per la sicurezza dei lavoratori, dove eletto, al fine di renderlo edotto sulla situazione aziendale relativamente ad eventuali segnalazioni o gli argomenti oggetto dell’incarico;
- partecipano alle riunioni previste dall’art. 35 del D.Lgs. 81/08 indette dal Datore di lavoro, a cui prendono parte anche Medico Competente, RLS, ASPP per discutere in merito alla valutazione dei rischi; l’andamento degli infortuni e delle malattie professionali e della sorveglianza sanitaria, ai criteri di scelta, le caratteristiche tecniche e l’efficacia dei dispositivi di protezione individuale, ai programmi di informazione e formazione dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori ai fini della sicurezza e della protezione della loro salute.
- organizzano e prendono parte all’effettuazione delle prove di evacuazione (come ad es. simulazioni di incendio e terremoto), per ottimizzare i tempi necessari per raggiungere il luogo sicuro.