La valutazione del rischio da esposizione ad agenti chimici è un campo di valutazione che spesso le aziende diverse da quelle più propriamente chimiche trascurano o affrontano in modo superficiale.

E’ invece di fondamentale importanza valutare in modo attento tutte le materie prime, gli additivi e i prodotti finali per evidenziare i pericoli connessi con l’uso di agenti chimici più o meno pericolosi.

La normativa in questo settore è in continua evoluzione.

Nel campo specifico, le nuove modalità di valutazione dei rischi derivanti da sostanze e miscele, conseguenti all’adozione dei regolamenti europei REACH (acronimo di "Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of CHemicals") e CLP (acronimo di "Classification, Labelling and Packaging”), richiedono l’adozione di strumenti in grado di recepire in modo efficace le indicazioni delle schede di sicurezza tenuto conto degli “scenari di esposizione”.

Indagine ambientale materie plasticheIndagine ambientale per la verifica dell’esposizione ad agenti chimici in un’azienda di lavorazioni di materie plastiche

Studio B.S.A., un team di chimici

Studio B.S.A., i cui tecnici in larga parte possiedono formazione “chimica”, si affianca alle aziende per:

  • l’inventario dei prodotti chimici, pericolosi e non pericolosi;
  • il reperimento delle schede di sicurezza aggiornate di prodotti e miscele;
  • la verifica di situazioni lavorative, che prevedano la potenziale diffusione in ambiente di lavoro di agenti chimici;
  • l’effettuazione di Indagini Ambientali, mirate a valutare l’esposizione ad agenti chimici, sia con campionatori personali sia, se necessario, con campionamenti di area al fine di valutare l’esposizione ai vari agenti chimici, come sostanze organiche volatili, polveri inalabili e respirabili e metalli;
  • la valutazione dell’efficacia dei Sistemi di Aspirazione, con determinazione della velocità di cattura degli inquinanti;
  • il confronto con i Valori “Limite” previsti dal D.Lgs. 81/08 o i valori di riferimento dell’A.C.G.I.H. (American Conference of Governmental Industrial Hygienists)
  • l’elaborazione della Valutazione del Rischio Chimico, con l’indicazione delle misure di prevenzione e protezione da adottare, formazione, D.P.I., sorveglianza sanitaria, misure strutturali.

Indagine ambientale scarico polveri mulinoIndagine ambientale di polveri in un molino durante la fase di scarico di una nave

Indagini strumentali, software, algoritmi

Anche nel caso del rischio chimico, Studio B.S.A. fornisce alle aziende semplici software per mantenere sempre aggiornati i dati relativi a tutti gli agenti chimici utilizzati e prodotti.

Un servizio che Studio B.S.A. offre alle proprie aziende e agli enti è quello di una verifica tempestiva e puntuale, con report sottoscritti, che si rende necessaria in caso di adozione di nuovi prodotti chimici, affiancandosi quindi ai RSPP aziendali e agli uffici acquisti nella valutazione dell’idoneità delle scelte adottate.

La valutazione dei rischi da agenti chimici, oltre che per mezzo di Indagini strumentali, viene effettuata utilizzando vari algoritmi, come ad esempio il MoVaRisch, valido nel caso di piccole e medie aziende, che permettono una rapida individuazione delle misure necessarie per la riduzione e il controllo del rischio in ambienti di lavoro.

Indagine ambientale scarico naveIndagine ambientale di polveri in un molino durante la fase di scarico di una nave